Stress

lo stress è definito come una “Sindrome Generale di Adattamento“, ovvero quella risposta psicofisica che il nostro organismo attiva quando è sottoposto agli effetti prolungati di molteplici stimoli di stress.

Gli stimoli possono essere di varia natura, ovvero fisici (es. fatica), mentali (es. lavoro), sociale (es. situazione familiare) e ambientali (es. obblighi o condizioni imposte dall’ambiente sociale).

Quando affrontiamo un evento stressante, all’inizio siamo in grado di combatterlo, essendo nella prima fase, quella di allarme, il nostro corpo reagisce positivamente riuscendo a mantenere in equilibrio i meccanismi di autoregolazione e di omeostasi, riuscendo a contrastare così gli eventi eccitatori e stressori.

Se lo stress rimane costante nei mesi o anni, la capacità del nostro corpo di riequilibrare ed adattarsi a questi eventi, verrà lentamente compromessa. Si passa così da una fase di resistenza ad una di esaurimento, dove si avrà una degenerazione delle capacità di adattamento.

I principali cambiamenti causati dallo stress sono:

❌ Dilatazione pupilla, midriasi

❌ Aumento del battito cardiaco, quindi anche della gittata cardiaca

❌ Dilatazione dei vasi sanguigni presenti all’interno dei muscoli

❌ Costrizione dei vasi sanguigni cutanei e viscerali

❌ Dilatazione polmonare, o broncodilatazione

❌ Inibizione del rilascio e dell’efficacia dell’insulina (insulinoresistenza e possibile diabete mellito tipo 2)

❌ Aumento della sensibilità al glucagone


Questi ultimi due effetti, se lo stimolo stressante continua, causano l’alterazione del metabolismo, spinto verso il mantenimento di alti livelli glicemici.

Se una persona tende a stressarsi facilmente, come accade ormai sempre più frequentemente a molti di noi, il corpo potrebbe ritrovarsi in una situazione di reazione costante allo stress, causando così gravi problematiche cardiache, digestive, aumentare ansia e depressione.

I principali problemi di salute causati o stimolati dallo stress sono:

❌ Depressione e ansia

❌ Dolore diffuso o localizzato

❌ Problematiche relative al sonno

❌ Malattie autoimmuni

❌ Problematiche digestive e viscerali

❌ Problemi cutanei, es. eczema ed herpes

❌ Malattie cardiache

❌ Problematiche di peso, aumento o diminuzione di esso

❌ Problematiche dell’apparato riproduttore

❌ Perdita di pensiero e di memoria

❌ Rigidità muscolare

❌ Emicrania

❌ Vertigini


La maggior parte di questi effetti, avvengono per un periodo limitato nel tempo, ma se lo stimolo stressante persiste, ecco che il problema si può cronicizzare fino a rendere il cambiamento parte del sistema corporeo.

Ci rendiamo conto che quando siamo tesi o stressati, la nostra postura si modifica, le spalle si antepongono e si contraggono, la testa cede in avanti, la colonna tende a flettersi e noi ci “chiudiamo” dal punto di vista emotivo ed appunto posturale.

Questi cambiamenti se non trattati e risolti, tendono a rimanere ed a diventare anche loro parte della fonte di dolore e di stress.

L’osteopatia ristabilisce il corretto equilibrio funzionale, migliora la componente osteo-muscolare, viscerale e fasciale del corpo e ripristina la fisiologia e l’omeostasi, ripristinando così la capacità che ognuno di noi ha di affrontare al meglio lo stress e, di conseguenza, ritrovare la salute!

Per poter ridurre gli effetti dello stress, l’osteopata potrà consigliarvi di migliorare il vostro stile di vita, effettuare attività fisica più idonea a voi, oppure anche indirizzarvi da colleghi come per esempio psicologi e nutrizionisti che sono fondamentali per combattere lo stress.

Un approccio a 360 gradi è indispensabile per ottenere un risultato più efficace.