Colpo di Frusta

In traumatologia, il trauma da COLPO DI FRUSTA, viene considerato come:

"Un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Nella maggior parte dei casi insorge in seguito ad un brusco movimento del capo che supera i limiti fisiologici di escursione articolare”. ❗


Quando l'autovettura viene tamponata il sedile ed il conducente subiscono una forte accelerazione che li proietta in avanti. Il peso del capo tende per inerzia a conservare la posizione iniziale e, mentre il resto del corpo viene spinto in avanti, la testa viene pressata contro il poggiatesta (danno da iperestensione). Successivamente il capo viene proiettato in avanti con una velocità superiore rispetto al resto del corpo (danno da iperflessione).


Se immaginiamo il collo come una struttura stabilizzata da una fitta rete di elastici possiamo facilmente capire quale siano le conseguenze del colpo di frusta. Quando il capo subisce una eccessiva accelerazione il limite di resistenza degli elastici può venire superato e le singole fibre possono lesionarsi fino alla completa lacerazione (strappo muscolare). Nel caratteristico colpo di frusta si verifica uno stiramento dei muscoli e dei legamenti cervico-nucali, MA NON SOLO....


A seguito di un incidente stradale o di un infortunio, i soggetti sperimentano una serie di manifestazioni cliniche, descritte come disturbi associati al colpo di frusta.


I sintomi principalmente riferiti dal soggetto possono essere:

Dolore al collo

Rigidità

Limitazione dei movimenti

Mal di testa

Vertigini

Ronzii alle orecchie

Nausea

Dolore toracico o dorsale

Dolore irradiato e parestesie alla spalla, al braccio e/o alla scapola

Lombalgia

Affaticamento

Visione offuscata

Perdita di memoria


In generale, tutti i pazienti che hanno subito un colpo di frusta lamentano una ridotta qualità di vita: questo può essere associato anche a numerosi fattori psicologici che svolgono un ruolo fondamentale sia nel processo di guarigione sia nella cronicizzazione dei sintomi. In particolare, dopo un incidente stradale, il paziente potrebbe riferire sintomi di un disturbo da stress post-traumatico (come difficoltà a dormire a causa di pensieri sull'incidente, flashback o evitamento della guida a causa della paura), ansia, depressione, convinzioni catastrofiche sulla condizione o paura del movimento.


L'Osteopatia si fonda sul concetto di RAPPORTO FISIOLOGICO ANATOMICO CHE GOVERNA L'OMEOSTASI E LE FUNZIONI DELL'ORGANISMO.


Dal punto di vista Osteopatico, il Colpo di Frusta deve essere considerato come una lesione che colpisce l'INTERO ORGANISMO, per effetto dell'introduzione di energia nel sistema che può alterare l'equilibrio di tutti i meccanismi omeostatici fisiologici e anatomici.